Nizza e Antibes, Francia – Primavera 2019 (date da stabilire)
Unitevi a me e alla fotografa franco-italiana Pia Parolin per un weekend di fotografia lungo la splendida Riviera Francese.
Vi invitiamo a venire e imparare sulla fotografia di strada e urbana, ma anche a rilassarvi, discutere e ridere insieme in un ambiente idilliaco, trascorrendo parte del nostro tempo insieme in una villa privata nascosta tra i pini sulle colline che affacciano sulla famosa località costiera di Antibes, a mezza strada tra Nizza e Cannes.
Questo workshop è incentrato sull’esplorazione del teatro che è la strada e dello sfondo ricco e vibrante offerto dalla città. La fotografia di strada è prima di tutto preoccupata di catturare un’azione e un momento significativi, ma se la vostra natura è più contemplativa, avrete agio di prendervi il tempo che volete e fotografare l’architettura e i paesaggi della città.
L’atmosfera sarà conviviale e amichevole e il workshop è aperto a fotografi di ogni livello. Se siete professionisti esperti, venite preparati ad essere spinti al di fuori della vostra abituale area d’azione. Se siete principianti, i vostri istruttori saranno sempre disponibili a offrirvi assistenza e a rispondere a qualunque vostro quesito tecnico.
Se avete un partner che non è un fotografo, ma a cui piace scattare foto con il proprio smartphone, portate anche lui o lei! Gli aiuteremo a vedere le cose con occhio fotografico e a ottenere immagini che faranno sì che i loro amici gli chiedano quando sono diventati professionisti. Ci sarà da divertirsi per tutti!
Il workshop si svolge in due giorni: sabato e domenica, ma se non potete pernottare in zona, è possibile partecipare anche solo il primo giorno a un prezzo ridotto.
Programma
Il workshop inizierà sabato alle 8.45 del mattino presso il Centre Culturel Franco-Allemand (CCFA). Dopo esserci conosciuti e una breve presentazione da parte dei vostri istruttori, ci muoveremo per esplorare le strade della città e la famosa Promenade des Anglais, per alcune ore.
Dopo un pranzo leggero, ricominceremo il photowalk per poi ritrovarci presso il CCFA per rivedere le foto scattate durante la giornata e discutere ancora dei temi del workshop.
Verso il tardo pomeriggio ci sposteremo alla nostra villa vicino ad Antibes, dove trascorreremo il resto della serata.
Verso sera inizieremo a preparare il barbeque. Questa è un’attività di gruppo alla quale tutti sono invitati a partecipare e a mettere la propria carne sulla griglia (ma ci saranno anche opzioni vegetariane) oppure a rilassarsi a bordo piscina con un bicchiere di birra, vino francese o il proprio drink preferito.
Dal momento che il pernottamento non è offerto, alla fine della serata ognuno tornerà al proprio hotel o appartamento con mezzi predisposti dall’organizzazione.
La domenica ci incontreremo nuovamente la mattina, ma questa volta alle 10 presso il porto di Antibes. Durante la giornata, gli studenti metteranno in pratica le nozioni apprese il giorno precedente e cercheranno di ottenere nuove e migliori fotografie. Il focus della giornata sarà lo sviluppo di una storia attraverso una serie di immagini collegate tra di loro.
Dopo un pranzo leggero, ci sposteremo nuovamente alla villa per rivedere le foto scattate e approfondire i temi discussi.
Verso le 16, ci diremo addio e e ognuno andrà per la propria strada, ma chi lo desidera può decidere di fermarsi alcuni giorni sulla Riviera.
La frequentazione della domenica è opzionale.
Cosa imparerete
Vi insegneremo come estrarre ordine dal caos della strada. Noi crediamo che quasi tutte le foto debbano avere un soggetto chiaramente identificabile o un punto focale, ma nella confusione della città può essere difficile prestare attenzione ai contenuti del frame ed evitare le distrazioni superflue.
Vi assegneremo degli esercizi creativi per aiutarvi a focalizzare l’attenzione ed essere presenti alla storia che cercate di raccontare attraverso le vostre foto.
Vi parleremo dell’importanza della luce e di come iniziare a distinguere la luce cattiva da quella buona.
Soprattutto vi incoraggeremo a raccontare una storia utilizzando una serie di foto catturate durante un’unica sessione e vi spiegheremo come scegliere e mettere in ordine le vostre immagini per mostrare sia varietà che una unità di intenti.
Armati con questa conoscenza, sarete in grado di realizzare fotografie significative e non solo istantanee.
La villa
Cosa portare
Qualsiasi tipo di apparecchiatura fotografica può essere usata durante questo workshop, incluse fotocamere tascabili e smartphone.
Vi raccomandiamo di viaggiare leggeri e vi sconsigliamo di portare uno zaino ingombrante con svariati corpi e lenti. E’ meglio limitarsi a una macchina e una lente e concentrarsi sul raccontare una storia attraverso le foto, piuttosto che perdere un sacco di tempo a cambiare lenti e sprecare un sacco di energia nel portare molto peso.
Non è necessario portare un laptop.
Il clima sulla Costa Azzurra in primavera può essere molto piacevole e relativamente caldo, ma le serate possono essere fresche e c’è sempre la possibilità di pioggia. Vestitevi in modo confortevole e adeguato, ma soprattutto calzate scarpe comode.
Il costo per l’iscrizione alla sola giornata di sabato è di TBA (IVA inclusa).
Per la frequentazione della seconda giornata è richiesto un supplemento di TBA.
Cosa è incluso
- Frequentazione del workshop, secondo il programma descritto sopra, in un gruppo di non più di 12 studenti.
- Lezione in classe e assistenza durante le uscite da parte dei vostri istruttori.
- Una cena barbeque, inclusi cibi e bevande.
- Trasporto da e per la villa e la città di Nizza.
Cosa non è incluso
- Voli, treni e ogni altra spesa di viaggio necessaria a raggiungere Nizza.
- Alloggio.
- Colazioni, pranzi, merende e ogni altro pasto al di fuori della cena del sabato sera.
- Tutte le bevande, con esclusione di quelle offerte durante la cena del sabato sera.
- Spese personali e mance.
- Tutto quanto non esplicitamente menzionato nella sezione “Cosa è incluso”.
Le date e i prezzi definitivi saranno annunciati a breve. Nel frattempo, se il workshop è di vostro interesse, potete iscrivervi alla mia newsletter per essere tra i primi ad essere informati.
I vostri istruttori
Ugo Cei
Se mi doveste chiedere cosa faccio, vi direi che sono un educatore che aiuta gli appassionati di fotografia ad affinare le proprie abilità cosicché possano catturare fotografie straordinarie.
Sono un fotografo professionista di viaggio e di paesaggio con una esperienza pluriennale nell’organizzazione e guida di workshop e tour fotografici. Amo viaggiare e mostra la bellezza del mondo e dei suoi abitanti a tutti. Viviamo su un pianeta fantastico e ogni posto e ogni cultura possiede una bellezza che merita di essere mostrata.
Pia Parolin
Nata e cresciuta in Italia, ho studiato biologia in Germania e nell’Amazzonia Brasiliana. Sono una appassionata ecologa tropicale con un dottorato e porto la mia macchina fotografica sempre con me dal giorno in cui mio padre mi regalò la mia prima Minolta quando avevo 9 anni. Vivendo sulla Costa Azzurra dal 2005, amo catturarne la luce, i colori e i movimenti.
Con la mia serie “Promenade Moments” del 2017, realizzata sulla Promenade des Anglais a Nizza, ho inteso restituire un po’ di colore e di luce alle vittime dell’attacco terrorista del 14 luglio 2016, donando stampe metalliche delle mie foto alle associazioni Promenade des Anges, Hospital Lenval, Habitat & Humanisme e attraverso workshop di fotografia.
Scatto le mie foto con la mia Olympus E-M5 II e con la miaFujiFilm X100F. Preferisco limitare la post-produzione al minimo e cercare di catturare le immagini in una forma quasi definitiva direttamente in camera.
Dicono di noi
“Promenade Moments”
PROMENADE MOMENTS sono incontri effimeri con persone che passano, istanti di gioia e relax per famiglie e amici. I turisti si godono colori spettacolari che nemmeno la pioggia può cancellare. I soldati sono diventati parte della promenade dove i bambini giocano allegramente. La gente guarda nell’infinito blu del mare. Momenti e movimenti ci circondano in un posto dove il male ha cercato di diventare padrone, ma la libertà della vita quotidiana e la facilità della luce prevalgono.
Come arrivare
L’aeroporto internazionale di Nice Côte d’Azur è a soli 7km dal centro della città e offre numerosi collegamenti con il resto dell’Europa e alcuni voli intercontinentali.
E’ possibile raggiungere facilmente Nizza via treno da Parigi, Marsiglia, Milano e altre città.
Se arriverete in macchina, il modo più semplice di raggiungere Nizza è l’autostrada A8 che collega Mentone, presso il confine italiano, con Aix-en-Provence.